Categorie
fermento

fermento \\\ Critical Listening

Raccontarsi, costruire luoghi e comunità attraverso le pratiche dell’ascolto
a cura di Ilaria Gadenz e Carola Haupt / Radio Papesse

La radio come spazio performativo, l’ascolto come pratica collettiva in cui ri-fare comunità.

Attraverso l’analisi di lavori audio, Radio Papesse compone un percorso sulle pratiche di ascolto critico che raccontano luoghi, comunità, territori e paesaggi. Alternando modelli narrativi lineari a creazioni sperimentali, il programma presenta casi-studio e produzioni radiofoniche che adottano il suono come strumento critico di conoscenza – per mezzo di tessiture acustiche e meccanismi narrativi – contro le facili retoriche del multiculturalismo della diversità delle culture.

Per fermento \\\ territori suoni moltitudini propongono un seminario, aperto e gratuito, in cui focalizzarsi sull’ascolto come atto di resistenza, come spazio cognitivo alternativo, che invita a prendere rischi, a occupare precise posizioni, a rinegoziarle nel presente come istanze prefigurative. 

quando: l’11 novembre, dalle 15 alle 19
dove: Brancaleone, via Levanna 11
come: la partecipazione è gratuita, per info e iscrizioni scrivi a info@area06.com 


Radio Papesse è un archivio audio digitale dedicato alla documentazione e all’approfondimento delle arti visive e performative: produce e distribuisce interviste, podcast, documentari e percorsi sonori per musei e istituzioni culturali. Da sedici anni promuove e diffonde le arti sonore, invitando artisti, producers e DJ a rinnovare le regole della trasmissione, del racconto radiofonico e della narrazione audio.
Tra i progetti di lungo corso: Lucia [luciafestival.org], un festival dell’ascolto radiofonico e del podcast (la cui prossima edizione si terrà dal 9 all’11 dicembre a Firenze) e Süden Radio, un progetto d’investigazione sonora dei Sud, della loro costruzione ideologica e delle loro narrative. 

Radio Papesse è inoltre lo spazio digitale in cui verranno archiviati i lavori audio realizzati nell’ambito di fermento \\\ territori, suoni, moltitudini. 

radiopapesse.org 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.