Categorie
fermento

fermento \\\ Polifonie D’Amore #0013

Municipio VI
Anna Raimondo
Polifonie D’Amore #0013
laboratorio di ascolto e pratiche radiofoniche performative

Artista sonora, autrice radiofonica e performer, Anna Raimondo esplora l’ascolto come esperienza politica ed estetica, usando il suono come mezzo per creare spazi relazionali. Nella sua pratica, il montaggio di voci e le pratiche di ascolto collettivo diventano piattaforme di co-creazione, attraverso cui attivare narrazioni partecipate e ambienti per diffrazioni identitarie.

Nell’ambito di fermento /// ambienti memorie ascolti, Raimondo lavora con un gruppo di adolescenti alla raccolta dei frammenti urbani di un discorso amoroso, creando un terreno di confabulazione dedicato alle relazioni d’amore e di cura, sotto la guida dei saperi femministi a partire dalle pratiche di pensiero situato di bell hooks.

Il Polo ex Fienile diventa la sede per una redazione temporanea, da cui prendere le mosse per incontrare le storie e le memorie incastonate nelle strade del quartiere. Con registratori in mano, i/le partecipanti danno vita a un’inchiesta corale e rasoterra sull’amore e le sue diverse forme, in dialogo con passanti, amicɜ e persone invitate a conversare su temi definiti dalla pratica collettiva, pronunce che saranno il materiale per una performance sonora polifonica in diretta streaming.

quando: 20 – 24 novembre, 15:00 – 18:00

dove: Polo ex Fienile (Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma)

Il laboratorio avrà un esito pubblico il 25 novembre presso il Polo ex Fienile, in occasione di fermento_fest, la festa finale di fermento \\\ ambienti memorie ascolti.


Anna Raimondo nasce in Italia ma vive a Bruxelles e lavora internazionalmente. Utilizza la voce e l’ascolto come piattaforme di incontro, collaborazione e scambio, e come strumenti di diffrazione dell’identità. Dopo aver compleatato un Master in Sound Arts presso il London College of Communication (UAL, Londra), inizia un dottorato di ricerca tra l’Arba (Royale Académie de Beaux Arts) e l’università ULB di Bruxelles (BE) sulla relazione tra pratiche d’ascolto e geografia urbana femminista. Partecipa a diverse mostre internazionali. Nel 2016 vince il premio Palma Ars Acustica, nel 2018 il premio della città di Bruxelles nel contesto del premio d’arte contemporanea Médiatine e nel 2021 viene selezionata come artista per l’IMéRA – L’institut des études avancées di Marsiglia (FR).

www.annaraimondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *